La familiare più bella di Skoda, senza timori di esser smentiti, debutta nel 2015 forte di ottime finiture e contenuti, simbolo del marchio attuale e non certo di quello “povero” di un tempo, in quanto auto capace di avvicinare il segmento premium. È lunga quanto la sorella berlina tre volumi (quasi 4,9 metri) ma ben più pratica e accattivante per il target nazionale. La nuova Superb Wagon ha tutto quanto serva e se non la si guarda con pregiudizio, rivela stile pulito ma grintoso, finiture più che buone e spaziosità a bordo come nel bagagliaio (da 660 lt.), costando parecchio meno di concorrenti blasonate e sempre sulla frontiera, certo, ma oggi meno distanti di un tempo.
A livello di motorizzazione, sempre Ero6, ci si può anche accontentare dei piccoli 1.4 TSI o 1.6 TDI, che livellano a gran convenienza la wagon lussuosa della casa ceca, ma visto il buon salto qualitativo della nuova Superb, si apprezzano maggiormente i cavalli del 2.0 Tdi più spinto, che incluse le dotazioni superiori di allestimento supera di circa il 20% a livello listino la variante base di accesso gamma, con ben altro feeling e prestazione. Pur priva di vera indole sportiva, non mancano le prestanti versioni con trazione integrale abbinabili anche al più dotato dei motori, il 2.0 TSI da 280CV. Un must in ogni caso la retrocamera per i parcheggi e l’ottimo cambio DSG, oltre qualche gradita novità sul fronte assistenza guida (sospensioni attive) e sicurezza (mantenimento corsia) prevista ma non sempre inclusa.
Auto poco popolare in Italia, non certo qualità o affidabilità, comuni al resto del gruppo VW, pur se a passo rallentato nella precedente generazione. Quasi inesistenti da noi le varianti con motore a benzina, usate, mentre le Tdi vedono parecchie 2.0 a quotazioni interessanti per delle vetture che sono certamente solide ed efficienti come le sorelle a marchio VW, deprezzate maggiormente per lo stile e la percezione del brand. In caso piccole cautele a livello tecnico solo per le trasmissioni automatiche, quando parecchio “chilometrate”. In netta risalita, potenziale, l’ultima generazione Skoda Superb Wagon al debutto nel 2015.
L’attuale è la seconda generazione della variante familiare di alta fascia della grande berlina Superb. Un’auto la cui prima generazione, che riprende il nome di un modello Skoda del secolo scorso, fu la Superb 3U del 2001, basata su piattaforma B5 VAG comune alla più diffusa Passat. L’allora berlina tre volumi di impronta molto classica si evolve sempre in meglio anche in relazione al mercato e la fascia in cui si posiziona. Anche se dal 2008 arriva la seconda generazione Skoda Superb, 3T, con cui debutta sui nostri mercati la familiare Wagon, è solo con l’attuale terza generazione, 3V su piattaforma MQB, che viene compiuto un netto salto in avanti per il modello che, apprezzato subito dagli addetti di settore, è posizionato ora in una fascia superiore di mercato nel segmento D rispetto ai precedenti, grazie alla spinta sia per lo stile sia per i contenuti da parte della Casa. Non mancano i principali sistemi propulsivi e di sicurezza condivisi con Passat e anche Audi, pur senza eccedere in quelli di maggior prestazione e sportività.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.