Variante spider, ancor più ricercata e succosa per gli amanti del genere, del modello più iconico attualmente in commercio da parte di Alfa Romeo. L’auto che la casa del biscione doveva proporre, per tener vivo il proprio blasone in termini di sportività pura è questa: moderna e dal forte stile, con la giusta dose di tecnologia e prestazioni tali da non poter essere additata certo come una “normale” due posti. La 4C Spider Alfa è prestante, singolare e italiana nel vero senso di ognuno dei termini. Porta un nome di valore storico, a richiamo dei fasti nazionali, inimitabili per molta concorrenza. È leggera e compatta, fatta con materiali e tecniche in parte derivate seriamente dalle competizioni, di massimo livello (come il telaio in carbonio e alluminio, realizzato analogamente a quello di alcune supersportive da sogno italiane). Oggettivamente bella esteticamente e grintosissima una volta seduti dentro, a guardarla proprio bene in dettaglio, da amanti del marchio, non traspare ovunque tutto il DNA Alfa classico del secolo scorso che la ispira. La 4C Spider vale però il proprio costo (superiore alla coupé), essendo pienamente in regola con le massime prestazioni richiedibili oggi, grazie all’ausilio di tutte le forze in essere al gruppo nazionale (factory Maserati inclusa) per realizzarla. Un 1750cc turbo da 241 CV posizionato centralmente, con trazione posteriore e soli 940 kg di massa (20 più della coupé), contenuti in 4 metri di lunghezza, sono dati che parlano da soli. Non si cerchi troppo spazio in termini di carico, ma si goda della dinamica forte di un telaio azzeccato e una trasmissione assistita che nulla hanno a che vedere con certe pesanti e voluminose Alfa del passato, come nemmeno con le rivali odierne (solo) sulla carta, per cilindrata e volume. Dentro deve piacere il tono corsaiolo e forte, dei materiali tecnici a vista. Al volante si conferma sportiva vera, ben oltre le misure: leggera, ma da non prendere alla leggera, qualora si disattivassero i controlli elettronici. Morbido e accogliente comfort, silenziosità, o facilità estrema di guida anche in condizioni critiche, meglio scordare tutto qui: rimane una potente trazione posteriore con impostazione rigida e nemmeno troppa visibilità.
Pubblicità
Ultimi video sulla Alfa Romeo 4C Spider
Uno solo, caratteristico, l'allestimento. Pochi gli accessori opzionali da poter scegliere, alcuni tecnici (spoiler, o scarico) altri che sulla carta sarebbero un must oggi, su un’auto “normale”, ma si possono risparmiare volendo mantenere un’ottica totalmente purista per la 4C: vettura iconica da usare in modo diverso per occasioni particolari, o che fa “sentire” tali ognuna di quelle in cui si è alla guida. Pochi e classici, differenziati parzialmente dalla coupé, anche i colori disponibili, comunque ben coordinati alle pinze freno e al tettuccio, da poter scegliere come fossero un accessorio moda. Il tettuccio stesso può essere rigido in tela, oppure in carbonio.
Auto ricercata e persino attesa soprattutto al debutto, la 4C Spider è una vettura di nicchia al momento non certo intimorita dal passare del tempo; parte del suo valore nel lungo periodo dipenderà anche dai volumi che la Casa realizzerà e dall’affidabilità che manifesterà. In tal senso i propositi sono ovviamente positivi, anche se la gestione in aftermarket di certi sistemi elettronici e ricambi, dedicati, non sarà agevolissima a tutti gli operatori indipendenti e ovunque nel mondo, qualora dovesse capitare.
La prima 4C arriva sul mercato nel 2013, dopo le premiate anteprime nei grandi eventi a tema motoristico internazionali. Tra questi anche il blasonato Concorso d’eleganza di Villa d’Este, ambiente classicheggiante dove la modernissima 4C trova molti richiami: sia per il nome, ispirato alle prestigiosissime vetture da collezione anni Venti, come Alfa 6C e 8C, vincenti allora per dinamica in strada e oggi per consenso di giuria, sia per una relativa somiglianza alla moderna 8C Competizione, dalla quale prende parzialmente spunto concettuale, ma non tecnico. La variante spider arriva solo due anni dopo, per il 2015. Al suo design, curatissimo e apprezzato con vari riconoscimenti nel settore, hanno lavorato i migliori uomini a disposizione del gruppo Fiat e il successo non è mancato al debutto, con il rapido esaurimento della prima serie speciale e lunghe attese per le consegne.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.