Citroen C4 Cactus (2014-21)

Citroen C4 Cactus (2014-21)
  • Prezzo
    da € 14.950
    a € 26.200
    Confronta
  • Lunghezza
    da 416 cm
    a 417 cm
  • Larghezza
    173 cm
  • Altezza
    149 cm
  • Posti
    5
  • Bagagliaio
    da 348 dm3
    a 1.170 dm3
  • Massa
    da 1.040 kg
    a 1.255 kg

Perchè comprarla

Ingegno e stile francesi danno vita a quest’auto che tendenzialmente piace o meno senza troppe vie di mezzo. C4 Cactus è un esempio di crossover sobrio ma che rompe seriamente per lo stile, unico e personale fuori come parzialmente anche dentro. Una vettura cinque posti compatta, sotto i 4,2 metri, con motore e trazione anteriori, di normali prestazioni o anche sotto la media, che però regala un’immagine propria di frontiera con ampi elementi rimovibili a cuscino d’aria (AirBumps) su ogni lato. L’altezza da terra superiore alle classiche berline regala ottimo spazio vivibile e non manca un capiente bagagliaio (358 l). Possederla, oltre non doversi preoccupare troppo di piccoli urti e sfregamenti grazie all’Airbumps, vuol dire essere sul fronte della creatività di prodotto vero e proprio, in senso complessivo e non per uno dei sistemi elettronici (non) presenti rispetto alle concorrenti premium. Ci si fa notare non per ricchezza o lusso, ma per singolarità delle forme date a un veicolo pratico e non troppo costoso, dove volendo, anteriormente ci si ritrova su un piano seduta unico, tipo divano, con qualche rinuncia data dall’economia.
Pubblicità
Ultimi video sulla Citroen C4 Cactus
  • Importante la colorazione degli airbumps (capsule d’aria), che disponibili in quattro tinte da combinare con le dieci della carrozzeria, sono parte fondamentale dell’estetica di C4 Cactus, bicolore anche per gli interni, orientati alla simpatia un po’ spartana (come sulle prime Clio) e non certo a lusso o soluzioni di pregio da esibire. Quattro le varianti motoristiche, con la distinzione fra i piccoli 1.2 benzina tricilindrici, PureTech dove quello sovralimentato è il più (relativamente) dotato di potenza in gamma con 120 CV, mentre l’aspirato è ottimo per la città e i neopatentati. Non mancano i classici diesel BlueHDi 1.6, per viaggiare. Tre gli allestimenti, nessuno troppo ricco ma con quello medio però coerente all’indole di C4 Cactus, senza pretese esagerate. Data la limitata visibilità, sono da considerare gli ausili al parcheggio e volendo non manca una serie di accessori, a costo contenuto, per ottimizzare il posizionamento oggetti nel bagagliaio.
  • Diffusa in Italia per due terzi con motori a gasolio, Cactus non è tecnicamente tanto ricercata quanto nello stile e nelle soluzioni ergonomiche, per cui lascia meno intimoriti per le manutenzioni anche straordinarie del lungo periodo. Il fattore moda potrà influenzare le quotazioni nel lungo periodo, anche se al momento la tenuta valore e la commerciabilità, su numeri non troppo elevati, sono tendenzialmente buone.
  • Dopo alcune comparse a livello di concept, C4 Cactus debutta sui mercati nel 2014, lasciando dietro se una scia di commenti e riconoscimenti, visto lo stile inusuale che hanno osato gli uomini di casa Citroen. C4 Cactus non sostituisce un modello esistente ma si connota per lo spirito di rottura esteriore e una tecnica a mezza strada fra C3 (con cui condivide la piattaforma PF1) e C4, dove si pone anche dimensionalmente. Doti meccaniche o elettroniche sono ordinarie ma è l’immagine ottenuta e la fruibilità dello spazio che caratterizzando questo modello in piccola parte assimilabile alla prima Twingo, per il modo in cui si pone, incluso il non voler esagerare con i costi. L’assemblaggio avviene in Spagna e la semplice intuizione di uno dei designer fu “Perché proteggere lo smartphone e non la propria auto?”.
  • Marca Citroen
    Modello C4 Cactus (2014-21)
    Carrozzeria Due volumi, Suv e Fuoristrada
    Inizio produzione 2014
    Fine produzione 2021
    Prezzo da 14.950 € a 26.200 €
    Massa da 1.040 kg a 1.255 kg
    Lunghezza da 416 cm a 417 cm
    Larghezza 173 cm
    Altezza 149 cm
    Bagagliaio da 348 dm3 a 1.170 dm3
Pubblicità