• Prezzo
    € 256.100
    Confronta
  • Lunghezza
    467 cm
  • Larghezza
    197 cm
  • Altezza
    122 cm
  • Posti
    2
  • Bagagliaio
    100 dm3
  • Massa
    1.550 kg

I consigli di Automoto.it

Maserati torna nuovamente, e finalmente, nel campo delle coupé sportive più di 15 anni dopo la apprezzatissima ed esclusiva MC12, e lo fa in grande, portando al debutto anche il nuovo motore Nettuno V6 al 100% prodotto in casa. La MC20 è una classica 2 posti secchi con motore centrale e trazione posteriore, il design è ricercato con richiami da coupé anni ‘60 ed è in grado di distaccarsi da quello delle sue concorrenti in maniera molto marcata. Si fa riconoscere, ma senza perdere l’eleganza che contraddistingue i modelli del tridente, specialmente nella variante “Cielo” scoperta. La MC20 vuole rappresentare l’inizio di un nuovo corso per Maserati, a partire dal già citato motore Nettuno passando per il nuovo logo, decisamente più moderno e minimal. Il nome stesso (MC sta per Maserati Corse) riservato alle Maserati più performanti, vuole rimarcare il ritorno alle competizioni internazionali da parte della casa del tridente, sulle orme della plurivittoriosa MC12 che tanto successo ebbe nel campionato FIA GT.


Pubblicità
Ultimi video sulla Maserati MC20
9.5
Valutazione
AutoMoto.it
Ce l’hai? Vota subito
  • Il fulcro della nuova fatica di Maserati è certamente il nuovo motore Nettuno; vero gioiello di ingegneria e soggetto a tanti brevetti internazionali, prende il nome dal Dio romano del mare, e idealmente ne condivide la potenza. La costruzione è al 100% targata Maserati, ma prende ispirazione tecnica dal collaudato F154 di Ferrari e dal V6 Alfa Romeo della Giulia e della Stelvio. Si tratta di un V6 biturbo a 90° da 2,9l, in grado di produrre ben 630 Cv a 7500 giri e generare 730 Nm di coppia, il che ne fa uno dei V6 più potenti attualmente montato su una vettura di serie. Questo livello di prestazioni viene raggiunto anche grazie al nuovo sistema di iniezione della benzina con pre-camera di combustione e doppia candela di accensione, derivato dalla F1 e per la prima volta adottato su una vettura di serie. La MC20 scatta da 0 a 100 in meno di 3 secondi e progredisce fino a ben oltre i 325 km/h. Queste doti, unite anche al peso ridotto, intorno ai 1500 kg, e alla grande ricerca telaistica e aerodinamica la rendono una perfetta arma da pista per chiunque si senta pronto a tirarla fuori dal contesto quotidiano.


  • Con questa MC20 Maserati si posiziona come new entry nel segmento delle coupé supersportive, e trova tanta concorrenza agguerrita. Anche solo spostandosi di qualche chilometro da Modena, trova rivali nella Ferrari 296, anche lei dotata di V6 ma ibrido e nella F8, con V8 termico, mentre da casa Lamborghini la sfida è con la Huracán EVO dotata del V10. Tra le tedesche invece, le 911 di fascia più alta e l’Audi R8 restano sempre alternative molto valide. Per chi invece cerca qualcosa di un po’ meno tradizionale, da casa McLaren è sicuramente da prendere in considerazione la Artura con il V6 elettrificato.

  • Marca Maserati
    Modello MC20
    Segmento Coupé
    Inizio produzione 2020
    Prezzo 256.100 €
    Massa 1.550 kg
    Lunghezza 467 cm
    Larghezza 197 cm
    Altezza 122 cm
    Bagagliaio 100 dm3
Pubblicità