• Prezzo
    da € 33.050
    a € 48.550
    Confronta
  • Lunghezza
    453 cm
  • Larghezza
    183 cm
  • Altezza
    da 163 cm
    a 167 cm
  • Posti
    7
  • Bagagliaio
    da 121 dm3
    a 1.980 dm3
  • Massa
    da 1.454 kg
    a 1.676 kg

Perchè comprarla

Interpretazione volta alla semplicità più pratica di un SUV, o elevazione verso tendenze più attuali di un veicolo ispirato ai furgonati per semplice trasporto persone, cinque o sette che siano. Touran si acquista per i contenuti solidi e razionali di casa VW, in chiave spaziosa ma non estrema. Non si pone vicino ai più ricercati monovolume per lo stile, non fa nemmeno sentire di essere al volante di un veicolo oggettivamente troppo accattivante, ma internamente dà filo da torcere a tutti per spazi e praticità in relazione all’ingombro (4,5 metri di lunghezza). Nell’ultima accresciuta versione esibisce tratti solidi in grado di enfatizzare sia la dinamica, sia le linee verticali, verso l'alto. I tre sedili singoli al posteriore, un carico fino oltre 1900 litri e la seconda fila di sedili che può sparire lasciando spazio bagagli, sono tra i plus di Touran, che offre anche buona visibilità. Il listino non spicca invece per convenienza assoluta rispetto alla concorrenza più agguerrita.
Pubblicità
6.5
Valutazione
AutoMoto.it
Ce l’hai? Vota subito
  • Cinque oppure sette posti, da scegliere senza patemi per un sacrificio permanente (ma temporaneo si) di bagagliaio nel secondo caso. I motori e le soluzioni dinamiche puntano alla riduzione dei consumi e all'efficienza con la linea BlueMotion, con i sistemi di recupero energia, oltre che lo Start&Stop. Oltre al piccolo 1.2 TSI sovralimentato benzina, disponibili i classici diesel del gruppo VAG, che sono disponibili in due cilindrate con potenze più elevate del TSI, più consoni all’utilizzo esteso con carico di Touran, se si gradisca un po’ di brio sotto il pedale. Quattro gli allestimenti, con alcuni pacchetti accessori includibili; di rilievo oltre al Park Assist con visione posteriore estesa, anche le sospensioni adattive DCC e la tutela di sicurezza contro i colpi di sonno. La trasmissione automatica DSG, solo per i diesel, merita sempre.
  • Sul fronte dell'usato i sistemi condivisi con la Golf sono sempre garanzia di ottima affidabilità, in tutte le generazioni sinora prodotte. Nettamente più diffusa con motori diesel, più recentemente anche a metano e GPL, Touran mantiene discrete quotazioni nei primi periodi di vita e decade solo con gli anni e l’elevato chilometraggio, che può scaturire da un certo tipo di utilizzo. Solo le primissime uscite denotano qualche delicatezza sul fronte elettronica.
  • La prima Touran, modello 1T, nasce nel 2003 basata sul pianale condiviso con la Golf 5, di cui riprende molti elementi stilistici e tecnici ingrandendo però le dimensioni soprattutto nella parte posteriore. Si pone in gamma come MPV più piccolo rispetto allo Sharan e soprattutto dalle linee meno imponenti, relativamente più vicino alle berline per impatto e per gestione. Dopo il restyling di fine 2006, è tra le prime vetture VW a implementare la tecnologia Park Assist. Nel 2010 arriva la seconda generazione, imparentata con la Golf 6, sulla quale vengono inseriti motori di piccola cilindrata e infotainment di buon livello. Quella attualmente in vendita è la terza generazione, cresciuta ulteriormente poiché basata sulla piattaforma MQB, che garantisce più spazio oltre che leggerezza. La Touran, data l’ispirazione e le caratteristiche di fruibilità spazio, esiste anche in versione commerciale, mentre a livello di progetti interni volti al futuro, sono state messe in campo la Hy-motion a idrogeno, che è stata presentata solo come prototipo e la più facilmente apprezzabile Hybrid, capace di combinare un motore elettrico venti kW a quello benzina.
  • Marca Volkswagen
    Modello Touran
    Segmento Monovolume e Multispazio
    Inizio produzione 2003
    Prezzo da 33.050 € a 48.550 €
    Massa da 1.454 kg a 1.676 kg
    Lunghezza 453 cm
    Larghezza 183 cm
    Altezza da 163 cm a 167 cm
    Bagagliaio da 121 dm3 a 1.980 dm3
Pubblicità