SUV compatto, Crossover, Station Wagon “alzata”. Definizioni a parte, il DNA BMW si conforma qui alle esigenze di famiglia con stile unico. Con X1 si veste lo stile della casa tedesca, godendo anche in prestazioni di guida, usando una vettura di confine nel vasto mondo delle Crossover. Se le dimensioni sono da SUV compatto, con lunghezza prossima ai 4,5 metri, il taglio estetico è sempre personale rispetto alla concorrenza e le doti telaistiche come di motore fanno mantenere una dinamica abbastanza brillante, per il segmento. Ovviamente quanto di buono viene offerto dalla Casa si paga, soprattutto volendo la trazione integrale e i motori più corposi in gamma.
La distinzione fondamentale è tra xDrive o sDrive, rispettivamente con trazione integrale o solo posteriore, differenza valorizzata nel listino in circa duemila euro. I motori diesel la fanno da padrone, declinando la medesima cilindrata (1995cc) in varianti di potenza e consumo incredibilmente diverse tra loro: fino a circa 100 CV tra la 16d e la 25dA, da scegliere a piacimento sapendo che forse le migliori virtù sono nel mezzo. Per gli allestimenti, con xLine, Sport Line o con il pacchetto M Sport, si hanno bei contenuti sia visibili sia per dotazione e accessori, ma il costo non è da poco soprattutto per avere la derivazione sportiva. Graditi il ConnectedDrive, sistema che grazie alla SIM presente in vettura rende sempre aggiornato e condivisibile l’Infotainment a bordo, e il cambio Steptronic a otto rapporti.
La qualità tedesca e lo stile apprezzato, specialmente dopo il restyling, si fanno valere per la X1, con vetture usate che tengono abbastanza bene sul fronte della quotazione, meglio ancora su quello dell’affidabilità. Sono quasi assenti da noi le versioni benzina, mentre equamente ripartite le varianti di cambio, con ancora molte trasmissioni manuali. La differenza in fase di vendita la fanno gli allestimenti, mentre non si segnalano criticità particolari rispetto alla media.
Il piccolo della famiglia di SUV marchiati BMW, siglato E84, arriva sul mercato nel 2009, condividendo pianale e soluzioni tecniche della contemporanea serie 3 Touring (E91) e limando ulteriormente la pura distinzione tra tipologie di vettura. Altezza e dimensioni da SUV, con taglio dal profilo allungato e trazione anche solo posteriore, quindi senza serie intenzioni fuoristradiste. I motori usati gradualmente si estendono, includendo anche i nuovi TwinPower Turbo. Nel 2012 il primo restyling, che fa debuttare motorizzazioni anche più ecologiche e pacate, come per la 16d. La produzione inizialmente tutta tedesca fruisce gradualmente del supporto di linee in Russia, Cina e India, quindi anche Messico e Tailandia.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.