Il fascino tutto british di alto rango del marchio Jaguar, è qui modernamente declinato nella sportiva compatta (ingombro sotto i 4,5 metri) di alto potenziale motoristico e telaistico. F-Type vanta telaio in alluminio (anche se non peso piuma), sospensioni intelligenti e molte modalità guida impostabili per trasmissione, erogazione e sterzo. L’ispirazione al passato è più che altro nel nome, poiché se il motore è davanti e la trazione dietro come allora, non mancano oggi (fortunatamente) spazio per le due persone a bordo, sistemi intrattenimento con due display, trasmissione automatica a otto rapporti e tutele alla sicurezza come per la guida. Da tradizione i materiali e le finiture per distinguersi, con gratificazione: ci sono e non propriamente a buon mercato. Lo stile? Curato e personale più al posteriore che anteriormente o nell’abitacolo. Feeling (e suono, con la cabrio) da sportiva vera al volante e garanzia triennale per un veicolo che si “sposa” essenzialmente perché piace.
La F-Type può essere scelta anche in versione AWD, trazione integrale. I motori, tutti Euro6 benzina, sono un V6 volumetrico, declinato in due potenze e il poderoso V8 da oltre 550CV. Già con il primo si hanno sufficienti doti dinamiche e sound, per l’utilizzo stradale più frequente, ma il poter “salire” nel listino regala anche molte dotazioni premium, come dovuto in rapporto alla consistente differenza prezzo. Tra gli optional di rilevo la navigazione e le sempre utili assistenze al parcheggio.
Modello di nicchia pregiata, diffuso in Italia maggiormente nella variante coupé, F-type potrebbe sentire il deprezzamento tipico del segmento, pur beneficiando nell’immediato del valore del marchio. Non tende certo mai a zero come una vettura ordinaria, anche nel lungo termine, le manutenzioni sono però tendenzialmente delegate alla rete autorizzata della Casa.
Il mito della E-type del secolo scorso (l’auto di Diabolik) viene parzialmente ripreso con il debutto, nel 2013, della F-type in sostituzione della sportiva XK pensionata dopo otto anni di carriera. Il marchio britannico non lesina in potenza per questa nuova sportiva di lusso, che impiega telaio in alluminio derivato (più compatto) dalla stessa XK e motori V6 o V8 solamente a benzina, posizionati anteriormente con trazione posteriore, oppure integrale. Dopo alcune presenze dei prototipi a vari eventi internazionali e il debutto della roadster, per la vettura disegnata da Ian Callum nel 2014 arriva sui mercati anche la versione coupé. Dato il blasone del passato e la qualità del presente, non sono mancati eventi e attività mediatiche durante il primo anno di uscita della vettura, con presenza di molti VIP fra i testimonial Jaguar. Oltre alcuni allestimenti dedicati a singolo evento, la Casa britannica ha proposto una serie limitata da 250 pezzi, Project 7, versione molto spinta e alleggerita della già prestante V8. Si tratta della Jaguar più potente prodotta sinora, con 575 CV.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.