Qualità giapponese per un ottimo SUV di dimensioni medio grandi, 4,64 metri in lunghezza, che sfrutta molto bene offrendo spazio a chi sieda a bordo e carico utile (con divano scorrevole e piano variabile). Prestante anche in fuoristrada leggero, grazie a telaio e sospensioni molto efficienti, il Nissan X-Trail è anche ben dotato e rifinito, capace di non sfigurare troppo di fronte a rivali di fascia premium nel segmento. Ha il limite di prestazione dato dalla cavalleria non esagerata e internamente non spicca in quanto a personalità, ma la dinamica di guida è di quelle sincere e gradevoli, in relazione al genere di veicolo. Buoni e tutti moderni anche i sistemi di assistenza e sicurezza disponibili. Garanzia base triennale.
Distinzione fondamentale per la necessità delle quattro ruote motrici (gestite elettronicamente), abbinate ai solo motore diesel 1.6. Il benzina, anch’esso sovralimentato, ha qualche cavallo in più. Disponibile anche in variante a sette posti, con differenza prezzo non elevata. Le dotazioni sono già buone a partire dal secondo livello di allestimento, con il must della retro camera.
Affidabile e legato alla rete della Casa per le eventuali procedure elettroniche, il Nissan X-Trail non spopola in Italia nonostante la sua bontà tecnica. Sul mercato di seconda mano è presente principalmente con motori diesel a quotazioni relativamente oneste, vantaggiose più in acquisto causa un deprezzamento lievemente superiore a certa concorrenza più modaiola.
Il Nissan X-Trail nasce nel 2000 per competere nell’allora crescente e agguerrito segmento dei SUV di media dimensione, con trazione integrale. Attualmente alla sua terza generazione (T32), non è mai stato venduto negli USA, anche se dal Giappone viene esportato in Canada e Australia, oltre che assemblato in alcuni stabilimenti locali per servire i mercati di riferimento. Dopo la seconda generazione (T31), prodotta dal 2007 al 2014, quella in commercio sfrutta la collaborazione con Renault per i motori diesel e rimpiazza in gamma anche la Qashqai+2.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.