Differenziazione di gran stile e percezione sportiva, con questo CUV marchiato Porsche. 4,7 metri longitudinalmente, ma non ingombra e pesa certo come Cayenne. Non porta in fuoristrada estremo, ma nemmeno sfigura (usando l’apposito tasto) e ha solide doti grazie alla trasmissione integrale, con velleità seriamente più sportive della concorrenza. Dentro la casa di Stoccarda si fa chiaramente vedere e toccare, nei dettagli dedicati a richiamo dei modelli Porsche più pistaioli. Al volante esibisce grandi plus, è ben diretto e veloce con trasmissione PDK a sette rapporti, vicino più a veicoli di altri segmenti che ai SUV. Si mantiene vero feeling Porsche quindi, disponendo di 500/1500 litri per carico bagagli, sacrificandosi solo se diventino cinque gli occupanti. Ovviamente il costo è coerente al prestigio del marchio e volendo osservare, anche la visibilità non è delle più agevoli.
Le motorizzazioni sono sempre sovralimentate, con carburanti e frazionamenti differenti: il diesel 2.5 mantiene Macan S nella fascia alta di segmento, ottimo compromesso, ma con i prestanti V6 benzina delle versioni GTS o addirittura Turbo, si avvicinano prestazioni da vettura sportiva distaccando concorrenza similare solo a livello statico. Tra le dotazioni accessorie di gran valore, per la guida, le sospensioni PASM e l’assistenza PTV Plus.
Il costo è elevato ma sul fronte delle quotazioni usato a breve e medio termine, Macan vanta ottima tenuta valore distanziando anche sul fronte economico certa concorrenza. Diffuse in Italia per gran maggioranza le versioni con motore a gasolio.
Porsche type 95B, Macan è il primo CUV della Casa, al debutto nel 2013 e in vendita dal 2014, che ridimensiona verso misure più compatte quanto si vedeva da tempo sulla più nota sorella maggiore, Cayenne, portando Porsche in un nuovo segmento (J). Il nome è ispirato alle tigri della Malesia, la tecnica parzialmente condivisa, per il pianale, con quella del modello Audi Q5, ma l’assemblaggio avviene presso stabilimenti Porsche. Trasmissione integrale su tutta la gamma e motori che fanno da apripista per le nuove varianti a quattro cilindri, al debutto proprio su Macan inizialmente per i mercati asiatici quindi a livello globale.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.