Recente e azzeccata novità crossover in seno alla gamma Suzuki. In 4,3 metri di lunghezza, ci sono stile relativamente originale e deciso da fuori, ma soprattutto spazio abbondante dentro e decorose doti fuori stradiste alla guida. È il veicolo che estende alcune caratteristiche presenti più blandamente nella Sx4 classica e quindi adatto a chi cerca spazio fruibile vero e comodo per cinque persone, soprattutto nel posteriore, con un ampio bagagliaio da 430 litri. La trazione integrale AllGrip è la più avanzata della casa di Hamamatsu (che vanta quarantacinque anni di storia 4x4) e offre quattro modalità di guida, con intervento coordinato elettronicamente. Le doti al volante sono sufficientemente apprezzabili, per una dinamica onesta in relazione al segmento, dove oggettivamente non si corre troppo e non si ha feeling troppo diretto. Materiali e finiture validi, ma senza alcuno sfarzo. La garanzia è triennale.
Sono due le motorizzazioni: 1.6 benzina e 1.6 diesel, con il secondo propulsore di derivazione Fiat. Nessuno regala riprese brucianti, ma ben si combinano con la valida trazione integrale, che incide meno di duemila euro sul listino, volendola scegliere. Il cambio automatico CVT, è però abbinabile solo al propulsore benzina. Sono tre gli allestimenti, con quello d’accesso non troppo ricco. Tra gli accessori il tetto panoramico a doppio pannello scorrevole e l’assistenza parcheggio, utile date dimensioni e visibilità.
Ancora abbastanza giovane come modello, S-Cross gode di buoni riscontri anche per l’usato, salvo il primo gradino in discesa quotazione rispetto al listino da nuovo, dovuto inizialmente anche alle promozioni della rete sulle vendite. I diesel hanno diffusione circa doppia dei benzina.
Arriva sui mercati nel 2013 e si chiama formalmente SX4 S-CROSS, il più nuovo dei crossover Suzuki in segmento C, ma è comunemente identificato come S-CROSS. Eredita la sigla SX4 a sottolineare come Suzuki (lettera "S") è un pioniere sia dei crossover sia della trazione integrale (rispettivamente "X" e "4"). La produzione avviene inizialmente solo in Ungheria, dedicata maggiormente ai mercati europei, per estendersi poi anche all’America latina.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.