• Prezzo
    da € 28.800
    a € 31.300
    Confronta
  • Lunghezza
    366 cm
  • Larghezza
    163 cm
  • Altezza
    149 cm
  • Posti
    4
  • Bagagliaio
    da 185 dm3
    a 550 dm3
  • Massa
    1.165 kg

Perchè comprarla

Con la capote in tela è ancor più particolare e intrigante, rimanendo tosta quanto la classica in tutto il resto. Dal 2012 non cambia solo il marchio per la piccola e diffusissima vettura Fiat, ma anche il nome, in 595, un richiamo storico per sottolineare la derivazione abbastanza significativa di questa auto. La sostanza dietro le medesime forme è parecchio diversa. Ispirazione al grande passato delle Abarth anni Sessanta, in chiave moderna: meno artigianalità, ma piena spinta tecnica per motore, sospensioni e interni. Con Abarth 595 Cabriolet si rende unica una vettura di per se già molto personalizzabile. Al bando comodità e silenziosità, con pieno sfogo per chi ami la grinta dal taglio tricolore, in formato compatto ma intenso e anche vistoso. Non costa poco, offre però stile unico e prestazioni al top per la categoria, includendo il controllo di trazione e un evoluto display ricco d’informazioni. Per gli appassionati di ogni età che apprezzino, la Abarth 595 C si presta poi molto anche alle successive modifiche e lavorazioni aftermarket, grazie a un fiorente mercato che la segue proponendo di tutto.
Pubblicità
7.5
Valutazione
AutoMoto.it
Ce l’hai? Vota subito
  • Gli allestimenti sono diversificati e anche le dotazioni tecniche spaziano su vari livelli, grazie ai Kit. La base rimane una sola e più che le varianti di colore, estetica o calibrazione del motore sovralimentato, è il cambio automatico MTA l’elemento di maggior differenza da poter scegliere, per una differenza a listino non contenuta, purtroppo. Il motore T-Jet che parte da 140 CV per arrivare fino a 180 CV, sposa le varie versioni come le più dotate Competizione o le versioni speciali, per veri amatori e forse anche innamorati sul serio, visto il costo spesso comparabile a sportive di volume ben maggiore. Il collaudatissimo T-Jet può arrivare a potenze elevate senza timori, da scegliere liberamente, mentre con l’insieme assetto - impostazione interni più cattivo, è da sacrificare abbastanza il comfort già non elevato in partenza. Non mancano gli accessori per gratificarsi a guardarla e guidarla, ma spingendo sulle versioni estreme (e sull’apertura portafoglio) sembra quasi di essere in una vera vettura da corsa, non proprio confortevole e pacata se poi serva per gli usi tipici della corrispettiva Fiat.
  • A differenza delle normali 500 Fiat, pur mantenendo quotazioni molto buone e altissima commerciabilità, per le Abarth 595 C predomina il dettaglio tecnico, data la grande varietà d’interventi e modifiche presenti nell’Aftermarket. Le condizioni possono influire non poco sulla valutazione, con il consiglio di verificare, o rendere verificabile in modo chiaro, la storia della macchina, premiando la purezza dei materiali usati o quanto meno la coerenza delle modifiche attuate. Al giorno d’oggi è un discreto investimento, rispetto al generico prodotto auto, per amatori. A livello affidabilità, non ha mai denotato alcun serio problema e anche la gestione di eventuali manutenzioni straordinarie è ora agevole un po’ ovunque, contrariamente a certe rivali estere più onerose da quel punto di vista. Da non prendere comunque sotto gamba il fattore manutenzione qualora l’utilizzo sia costantemente estremo, o corsaiolo.
  • Parte del progetto 500 serie 150, che ha debuttato sul mercato nel 2007, la Abarth 595 C contemporanea dal 2012 ricalca quanto avveniva nel secolo scorso per le trasformazioni Abarth, basate sulle vecchie 500. Pur senza impieghi agonistici ampiamente diffusi come negli anni Sessanta, la scelta è stata premiata, con un ottimo riscontro d’immagine e volumi. Sostituta della precedente Abarth 500 C, con pochi ritocchi, gode di una vita indipendente rispetto alle vetture sorelle marchiate Fiat, con rete vendita dedicata e assistenza in grado di fornire direttamente tramite il costruttore vari livelli di modifica, per potenziarla o variare tecnicamente doti e prestazioni senza intaccare la garanzia. È in commercio non solo con varianti previste dalla Casa ma anche con vari Kit, oltre le non rare edizioni limitate, come 50° Anniversario o Yamaha Factory Racing. Vengono in breve istituite anche una scuola guida e un campionato sportivo dedicato.
  • Marca Abarth
    Modello 595 Cabrio
    Carrozzeria City Car
    Inizio produzione 2012
    Prezzo da 28.800 € a 31.300 €
    Massa 1.165 kg
    Lunghezza 366 cm
    Larghezza 163 cm
    Altezza 149 cm
    Bagagliaio da 185 dm3 a 550 dm3
Pubblicità