Fresca di debutto e ancora più personale della 500 “pura”, di cui non è sorella stretta a livello tecnico per telaio e sistemi, ma ben più prestante, capiente e ricca. Piccolo SUV o Crossover compatto (rimane sotto i 4,3 metri di lunghezza) che si voglia intendere, Fiat 500X è un veicolo interessante sia per l’immagine dai richiami stilistici dichiarati, oggettivamente molto muscolosa e più voluminosa di quanto mai associato al nome 500, sia per la tecnica che vede grazie alle sinergie FCA (Italia / America) la possibilità di trazione integrale e pianale condiviso nello sviluppo con la Jeep Renegade. Capace di puntare a uso urbano e modaiolo, oltre che di viaggio con una buona abitabilità.
Vari gli allestimenti di Fiat 500X: cinque, con quello base non troppo ricco in relazione al target modaiolo. Possibile e gradita la declinazione fuoristradista con le due versioni Cross: dall’estetica più tonica, con trazione anteriore “intelligente” o volendo anche 4x4 (con disinnesto) e trasmissione automatica, a nove rapporti, dedicata. Proprio le Cross sono più ricche di contenuti con la regolazione di prestazioni, anche se il costo sale rispetto alle altre. Contrariamente all’immagine singolare, sono abbastanza ordinarie le quattro motorizzazioni (due benzina e due diesel), tutte italiane condivise nel mondo Fiat, Euro6, con buoni rendimenti ma nessun picco di grandi prestazioni assolute. I sistemi più innovativi per assistenza alla guida ci sono, ma includibili a parte o nel top gamma, da considerare in positivo per le versioni cittadine anche il cambio automatico, a sei rapporti, DCT.
Ancora recente nel proprio debutto, gode d’interesse elevato sul fronte usato e tecnicamente si prefigura nella media, per gestibilità di eventuali manutenzioni straordinarie sul lungo termine (gradualmente estese per fattibilità anche in aftermarket generico).
Fiat 500X è un prodotto globale, destinato a più di 100 Paesi nel mondo, ma rimane fortemente Fiat, non solo per i richiami storici (al modello 500 del 1957) ma anche per la produzione, partita nel 2014 presso gli stabilimenti SATA di Melfi. Sotto il vestito condivide molto ma non tutto con la Jeep Renegade e si propone in un segmento nuovo per la Casa di Torino, o comunque variato rispetto a qualche modello andato in pensione lasciandogli spazio. Il nome stesso, con la X, richiama il crocevia dei diversi segmenti classici. Tecnicamente, pur evolvendo all’estremo un pianale nato per la Grande Punto, si pone con target più elevato per robustezza e prestazioni. Nonostante la giovane età sono già apparse alcune “edition” limitate della 500X, che per ora toccano solo (pochi) parametri estetici e di dotazione, non la tecnica fondamentale. Non mancano ovviamente le personalizzazioni esterne alla serie, come la Black Tie vista a Ginevra 2015.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.