Con Land Cruiser si possiede un classico Toyota per il fuoristrada, capace di andare davvero un po’ ovunque e affrontare pendenze estreme pur se col tempo ha avvicinato l’impatto SUV meno rude delle versioni del passato. Veicolo forte di altezza più che adeguata, trazione A-TRC e trasmissione intelligenti (con ridotte) dotato ovviamente di controllo discesa o salita (crawl control: fa tutto da se, basta gestire saldamente il volante) per rendere il fuoristrada accessibile anche ai neofiti. A bordo non mancano spazio per ogni stazza e comfort, con buoni materiali a gratifica di chi esiga percezione (quasi) di fascia superiore, ovviamente non si tratta comunque di veicolo capace di prendere poi sopravvento in strada rispetto a chi con simili volumi non sposa le percorrenze sterrate estreme.
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Distinzione fondamentale per la scelta di passo e numero portiere, con la corta tre porte da 4,32 mt. si hanno agilità e facilità superiori, mentre la lunga cinque porte, 4,76 mt. offre spazio per una fila di sedili in più (fino a 7 posti) o tanto bagaglio. Una sola ma onesta la motorizzazione, 2.8 gasolio di gran coppia e modulabilità, con quattro allestimenti e il suggerimento, ma non must, del cambio automatico.
Come da tradizione Toyota sul fronte usato Land Cruiser non teme troppo i problemi di affidabilità. Non troppo diffuso ma abbastanza per avere un proprio mercato sicuro vista la specificità, le prime vecchie generazioni Euro0 / 1 sono a prezzi molto popolari, per scopi di uso in fuoristrada mentre con le serie recenti e soprattutto l’attuale si ha garanzia di una tenuta valore discreta. Sempre ottima l'affidabilità con rari casi di controllo superiore per alcune strumentazioni dei primi modelli.
Sono parecchie le varianti delle varie generazioni di Land Cruiser che Toyota ha messo sul mercato sin dal 1951, almeno due per ogni serie, vendute però in Europa solo a partire dagli anni Novanta, con modelli tre o cinque porte motorizzati inizialmente forti della sola solidità. L’ispirazione iniziale è parzialmente riferibile ai modelli Jeep di periodo bellico e anche gli usi della Land Cruiser forte di trazione integrale, sono talvolta dediti all’ambito militare. Negli anno Ottanta lo stile compie un passo verso un veicolo solido e prestante ma dall’apparenza meno rude, spesso usato da enti pubblici in ogni luogo del pianeta ma anche per scopi privati e gradualmente vicini a quello più popolari, con versioni SW o Pick-Up. In America sono utilizzati nomi differenti per Land Cruiser, come Prado e Colorado ma la sostanza è sempre differenziata per passo ruota e motorizzazione, che in certi casi è arrivata ai poderosi V8. Nettamente cresciuti nell’ultimo ventennio il comfort e la qualità dei materiali, per farne un veicolo vicino alla fascia premium come è oggi la serie J200, in commercio dal 2007 e ristilizzata nel 2013.
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