Con la Toyota Prius si possiede non solo una spaziosa, per qualcuno troppo lunga (oltre i 4,5 mt.) due volumi cinque posti, ma soprattutto la più popolare delle auto ibride con propulsione combinata: 1.8 benzina più elettrico. L’immagine molto personale e tagliente deve piacere, ma passa in secondo piano rispetto alla parte tecnica influente sui consumi e quindi costi di utilizzo, molto bassi e vantaggiosi in ambito urbano. Si viaggia in ecologia risparmiando nella gestione, abbastanza nella norma il resto delle vettura, tranne il cambio automatico con variatore. Capace di offrire comfort e capacità di carico, ma non certo lusso o finiture premium, la Prius ha il suo plus in propulsione ed efficienza.
Unica la motorizzazione, 1.8 hybrid, per avere tutti i sistemi di sicurezza occorre stare sulla top di gamma in quanto ad allestimento, nemmeno troppo distante in quanto a prezzo da quello minore.
Diffusa in quanto ibrida ma non poi così elevata per numeri in assoluto, la Prius nelle prime generazioni vede prezzi decaduti a livello basso. Al contrario i modelli attualmente in gamma sono ben apprezzati e rivendibili, con quotazioni discrete. Ovviamente delegata alla rete ufficiale Toyota la manutenzione.
Un nome di origini antiche e latine, dal significato di “prima”, per un veicolo che tecnicamente è stato futurista e innovatore, ovvero primo nel suo genera almeno per popolarità, grazie all’ampia diffusione della motorizzazione ibrida che la identifica, benzina più elettrico. La meccanica ordinaria della due volumi con trazione anteriore e motori quattro cilindri Atkinson, si accoppia a una propulsione aggiuntiva elettrica. Oggi alla quarta generazione, XW50, dopo il debutto del 1997, Toyota Prius è la ibrida più venduta al mondo con oltre 4,5 milioni di unità prodotte e servizi lavorativi (enti pubblici o taxi) estesi in tutti i continenti.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.