SUV in stile svedese, oggi non troppo innovativo a livello d’immagine, che misura poco oltre i 4,6 metri in lunghezza, quindi di taglia medio elevata. È personale esteriormente, mentre dentro pur moderno e ben rifinito non esprime particolare forza, semmai razionalità. Tra i plus la sicurezza dei sistemi, lo spazio e la comodità per gli occupanti, non invece le doti di puro off-road estremo o quelle di carico assoluto nel bagagliaio, rispetto a certa concorrenza.
Varie le motorizzazioni, sempre sovralimentate, benzina o gasolio, di cubatura media o elevata con potenze che superano anche i 300CV, volendo. La distinzione è tra versioni a due o quattro ruote motrici (AWD) secondo vera necessità di transito su fondi difficili, in ogni caso must la retrocamera e gradito il buon cambio automatico a otto rapporti.
Ben diffusa in Italia, con motorizzazioni quasi unicamente a gasolio, per maggior parte con AT, Volvo XC60 si rivela veicolo solido, pur se legato alla propria rete qualora capitino necessità di manutenzioni straordinarie. Le quotazioni di breve termine sono nella media di segmento, non superiori, mentre a lungo patisce qualcosa in più per l’età.
La Volvo XC60 debutta sui mercati a fine 2008 ponendosi in una fascia interessante e redditizia per Volvo, in termini di vendite. Basata sul pianale Y20, condivide alcune soluzioni con Land Rover, soprattutto per la parte fuoristradista della vettura, che è anche a trazione integrale. A livello dimostrativo è stata proposta anche la versione ibrida plug-in. Ultimo restyling datato 2014.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.