Prestante SUV di fascia alta, non solo spazioso e fascinoso nei suoi quasi 4,9 metri di lunghezza, ma anche dotato, con possibilità di trazione integrale intelligente AWD (prioritariamente posteriore), sterzo attivo al retrotreno (RAS) e sospensioni elettroniche. L’immagine curata a coda spiovente è volutamente d’impatto fuori e lussuosa dentro, grazie a finiture e materiali di livello, per competere con la migliore concorrenza made in Europe. Una scelta ancora personale a livello di stile esibito e marchio, che propone QX70 come SUV esclusivo. La dinamica di guida è più che buona per il segmento (ma non vero fuoristrada) oltre che confortevole come deve essere, visti i prezzi da modello premium. Da valutare invece a livello soggettivo l’esigenza di carico e la gestione dei volumi (comunque facilitata dalle telecamere). Garanzia triennale.
Pubblicità
Non manca la scelta per QX70: pochi optional, ma ben cinque varianti di allestimento tutte ben dotate (solo la base rinuncia a navigazione e sistemi sicurezza), in otto tinte di carrozzeria per tre motorizzazioni diverse. Con i benzina (Euro6) si punta in alto, meccanicamente e prestazionalmente, grazie al noto 3.7 V6 in uso su altri modelli Infiniti e un poderoso V8 5.0 capace di 390CV e sound accattivante (ma sposato solo ai due onerosi allestimenti top). In Italia più apprezzabile il 3.0 D, che non spinge a livelli record sul fronte dei diesel, ma garantisce comunque convenienza rimanendo nello stile di QX70.
Deprezzamento abbastanza significativo per la prima serie FX, specie se benzina, rispetto alla bontà tecnica e di sistemi di cui dispone, complice anche l’ancor limitata diffusione in Italia. Affari maggiori in acquisto, per chi gradisca la relativa singolarità del veicolo.
Debutta nel 2003 il grande crossover FX di Infiniti. Realizzato sulla piattaforma condivisa Nissan FM (cinque porte, motore anteriore) miscela con buon risultato lo stile SUV a quello coupé. La prima generazione, Q50, usa da subito poderosi motori benzina a target globale puntando alla qualità e soprattutto all’immagine, senza vere ambizioni off-road. Dopo un restyling nel 2006, arriva per il 2008 la seconda e più lussuosa generazione, S51, che strizza maggiormente l’occhio all’Europa con motori diesel. Assemblaggio in Giappone e Russia per il modello “maggiore” di infiniti che prende dal 2013 denominazione QX70, allineandosi all’immagine globale del marchio di lusso del gruppo giapponese. Dalla partnership con la squadra Red Bull F1 è nato un esemplare firmato Sebastian Vettel, in sostanza versione ancor più spinta e aggressiva della già prestante 5.0 Sport (my 2012).
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.