Compatta e prestante Coupé due posti made in England, sorella chiusa della spider Elise. Con lei si possiede un simbolo di sportività e guida pistaiola declinata all’uso stradale. Il marchio britannico dal blasone storico in ambito competizioni sportive fa sentire il proprio fascino una volta seduti. Auto minuta (poco oltre i 4 metri) ed essenziale, per divertirsi al volante con un feeling totalmente diretto grazie alla massa contenuta. Il telaio in alluminio d’impostazione e soprattutto costruzione analoga alle vetture da corsa, permette peso minimo abbinandosi a trazione posteriore con motore centrale. Contrariamente alle possibili emozioni, da dosare, non regala troppo spazio né per bagaglio né per mobilità interna, soprattutto proibitiva le taglie forti. In relazione ai soli contenuti non costa poco, pensando oltretutto all’uso limitato e spesso singolo (non certo per spesa, o viaggi) ma è un’auto unica non solo da fuori, o per il rapporto peso potenza che può vantare.
Pubblicità
7.5
Valutazione AutoMoto.it
Scordandosi comodità e dotazioni lussuose è una sola la versione, con qualche possibilità di personalizzazione, ben gradito l’automatico Aisin analogo a quello in uso su Lotus Evora.
La Lotus Exige ha volumi ridotti sul mercato Italia, ma le quotazioni tengono meglio delle normali auto e nonostante un deprezzamento iniziale, alla lunga non decadono mai sotto un valore minimo. Da verificare però, in caso di acquisto, la condizione generale in seguito a eventuali usi logoranti come quelli della pista.
Nasce nel 2000 su base Lotus Elise, sportiva pura e spartana in chiave minimalista sia per dimensioni sia per dotazioni. Ha miglior pregio nel telaio, di massa ridottissima e capace di prestazioni elevate anche con motori relativamente ordinari, come il derivato Rover della prima generazione prodotta sino al 2002. Nel 2004 entra in commercio la seconda generazione, S2, che migliora aerodinamica e propulsione con i motori Toyota. Proprio i propulsori giapponesi permettono alla nuova Exige di entrare poi nei mercati con normative anti inquinamento più stringenti e ottenere buoni riscontri vendita negli USA. Dal 2012 è in produzione la terza rinnovata versione della Exige, lievemente più grande che usa motori V6 aspirati e sovralimentati, unicamente di derivazione Toyota. Con questa generazione si dividono le strade rispetto a Elise proponendo anche la variante cabriolet. Nel corso degli anni si sono susseguite varie edizioni limitate (Cup CupR), tra cui l'ultima da 360CV.
Accetta i cookie e naviga gratuitamente con la pubblicità
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
%{banner_content}
Abbiamo notato che stai usando uno strumento che blocca gli annunci pubblicitari
Disattiva l'Ad Blocker e naviga gratuitamente
Dopo aver disattivato l'Ad Blocker
Abbonati per navigare senza pubblicità
Disdici quando vuoi
Come disattivare l'Ad Blocker
Fai clic sull'icona dell'estensione per il blocco annunci installata sul tuo
browser. In genere l'icona si trova nell'angolo in alto a destra dello schermo. Potrebbero
essere installati più blocchi annunci.
Segui le istruzioni per disattivare il blocco annunci sul sito.
Potresti dover selezionare un'opzione del menu o fare clic su un pulsante.
Aggiorna la pagina seguendo le istruzioni o facendo clic sul pulsante
"Aggiorna" o "Ricarica" del browser.